COMUNICATI STAMPA PASTATREND
07-10/04/13
COMUNICATO STAMPA
Chiude l’edizione italiana,
già in programma un evento ad Hong Kong ad agosto 2013
A PASTATREND PREVIEW-VINITALY
MIGLIAIA DI VISITATORI, DALL’ITALIA E DALL’ESTERO
Verona, 7-10 aprile 2013. Non bastavano i piatti. Quasi mille porzioni di pasta, solo il primo giorno. I piatti di porcellana non bastavano! «Abbiamo dovuto usare quelli di plastica. Non era elegante, ma così abbiamo potuto soddisfare visitatori ed operatori». Questo il commento di Confartigianato Alimentazione, presente con i suoi maestri di cucina alla Preview di PastaTrend del 7-10 aprile.
L’anteprima italiana del Salone Internazionale della Pasta era inserita nel Salone Sol&Agrifood, che a sua volta si svolgeva in concomitanza col Vinitaly. Nel loro complesso, le tre manifestazioni hanno raggiunto le 148.000 presenze, delle quali 53.000 estere da oltre 100 Paesi.
Con la sua logica di filiera e di coerenza produttiva PastaTrend Preview ha avuto un ruolo centrale durante la quattro giorni veronese. A decretarlo non solo i numeri ma anche i commenti di espositori, operatori, e illustri ospiti. Tutti hanno apprezzato la manifestazione, sviluppatasi attraverso numerosi show cooking e valorizzata da un convegno scientifico sul valore nutrizionale e salutare della pasta.
Il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, è intervenuto direttamente nello spazio di PastaTrend Preview, ed ha espresso il suo apprezzamento ribadendo un concetto a lui caro: «La filiera della pasta – ha evidenziato De Castro – porta con sé un valore intrinseco di tradizione e qualità che si traduce in un successo quotidiano, amato in tutto il mondo e capace di tener testa alla crisi economica che ha toccato in questi ultimi anni inevitabilmente anche il settore agroalimentare».
PastaTrend Preview ha fatto la sua parte nel mare grande del Vinitaly. «Abbinare il vino al cibo è cosa buona e giusta, abbinarlo alla pasta è salutare – sottolinea Alfredo Tesio, presidente del Gruppo del Gusto della Stampa Estera in Italia – La dieta mediterranea, oggi bene immateriale dell’umanità protetta dall’Unesco, ha le sue fondamenta in questo connubio. Non è un caso la vita media più alta in Europa la trovi In Italia, e Spagna».
A sugellare quest’abbinamento perfetto, anche le parole di di un personaggio televisivo che parla a tutti gli italiani, Antonella Clerici, intervenuta all’inaugurazione di Vinitaly: «Quando pensi alla pasta, pensi all’Italia. L’Italia è la pasta! L’abbinamento con il vino è naturale».
Chiude dunque con successo l’anteprima italiana di PastaTrend, ma l’attività continua: già si pensa alla tappa all’estero in agosto, all’International Food Expo di Hong Kong.
Ufficio Stampa Avenue Media per PastaTrend Preview
Tel.: +39.051.6564.337 E-mail: ufficiostampa@avenuemedia.eu
08/04/13
SOL&AGRIFOOD – VeronaFiere – PastaTrend
Inaugurato Sol e Agrifood alla presenza del presidente della Comagri del Parlamento europeo
RIFORMA PAC, VIA AI NEGOZIATI.
DE CASTRO: CHIUDERE ENTRO GIUGNO
VINO, OCM UNICA E DIRITTI DI IMPIANTO.
L’OLIO IMITA L’ORTOFRUTTA
Sembra ormai certa la sopravvivenza dei diritti di impianto dei vigneti fino al 2030, posizione assunta dalla maggioranza dei Paesi comunitari. Per l’Italia una dote finanziaria di 42 miliardi di euro in 7 anni. Da giovedì 11 aprile al via i “triloghi”. Ed entro l’anno potrebbe essere definito legislativamente un nuovo provvedimento per la promozione dell’agroalimentare di qualità. Il presidente di Veronafiere, Riello: «Sol&Agrifood rappresentano la vetrina dell’agroalimentare italiano, che con oltre 32 miliardi di valore sono la prima voce dell’export di casa nostra».
08/04/13
COMUNICATO STAMPA
A PASTATREND PREVIEW
PAOLO DE CASTRO: LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI ITALIANI E MEDITERRANEI SONO UNA PRIORITA’
Il Presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro, intervenuto a PastaTrend Preview, ha rimarcato l’importanza della pasta come patrimonio culturale e motore dell’economia italiana.
«La filiera della pasta – ha evidenziato De Castro – porta con sé un valore intrinseco di tradizione e qualità che si traduce in un successo quotidiano, amato in tutto il mondo e capace di resistere alla crisi economica che ha toccato in questi ultimi anni inevitabilmente anche il settore agroalimentare».
De Castro, da sempre sostenitore di PastaTrend e Presidente del Comitato Scientifico che sovrintende il Salone Internazionale della Pasta in programma con un’anteprima a Vinitaly 2013, ricorda poi il contributo dei convegni scientifici che, in ogni edizione, hanno un ruolo centrale nella manifestazione.
«Gli appuntamenti scientifico-nutrizionisti di PastaTrend – ha sottolineato De Castro – presenti anche nella Preview veronese, rappresentano un’importante occasione di formazione per gli operatori e di informazione per il consumatore. L’importanza della pasta per la dieta mediterranea, argomento oggetto di uno dei momenti divulgativi della manifestazione, è certamente un tema di grande interesse, che avvalora il percorso iniziato nel 2007 quando, in qualità di ministro, sottoscrissi con il ministro spagnolo Spinosa la dichiarazione congiunta per il riconoscimento della dieta mediterranea come “patrimonio culturale immateriale dell’umanità”. Un obiettivo raggiunto nel 2010, che ha segnato un ulteriore fondamentale passo per la salvaguardia di un bene che è parte integrante dell’identità storica e culturale dell’Italia e del Mediterraneo ed è un’opportunità incredibile di crescita economica. Valorizzazione e tutela degli straordinari prodotti dell’agroalimentare italiano e mediterraneo – ha concluso De Castro – sono obiettivi che con la Commissione Agricoltura che ho l’onore di presiedere perseguiamo con forza e determinazione per dare il giusto ruolo a una delle più importanti risorse del sud Europa».
Ufficio Stampa Avenue Media per PastaTrend Preview
Tel.: +39.051.6564.337 E-mail: ufficiostampa@avenuemedia.eu
07/04/13
In programma a Veronafiere fino al 10 aprile
SARÀ PAOLO DE CASTRO A INAUGURARE UFFICIALMENTE DOMANI SOL&AGRIFOOD.
BUYER INTERNAZIONALI SONO GIÀ AL LAVORO DA OGGI
Il presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo taglia il nastro della Rassegna dell’agroalimentare di qualità, che ha aperto i battenti oggi con Vinitaly ed Enolitech e che ospita quest’anno anche PastaTrend Preview
Verona, 7 aprile 2013 – Inaugurazione ufficiale di Sol&Agrifood domani 8 aprile (Agorà – Pad. C, ore 10) alla presenza dell’on. Paolo De Castro, presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo. Un’occasione per fare il punto del settore oleicolo e dell’agroalimentare di qualità, in un momento in cui le aziende italiane esprimono una sempre maggiore propensione all’esportazione tanto da essere la prima voce dell’export nazionale, ma anche la necessità di una tutela dalle imitazioni.
Sol&Agrifood nasce dall’unificazione sotto un solo brand delle due storiche manifestazioni Sol – Salone internazionale dell’olio extravergine di oliva e Agrifood Club. L’obiettivo è quello di presentare e promuovere l’eccellenza agroalimentare italiana, che con le sue materie prime e processi di trasformazione originali rappresenta un unicum storico inimitabile. Un’immagine del made in Italy sicuramente vincente per il suo appeal, ma anche in termini commerciali.
Per questo il nuovo layout permette alle aziende espositrici – 350 in crescita rispetto allo scorso anno – di presentare diverse merceologie nello stesso stand. La pasta, cavallo di battaglia della cucina italiana, è declinata in tutte le sue forme e valorizzata in tutta la sua filiera nella preview di PastaTrend, ma partendo dalla A degli aceti, si percorre tutto un alfabeto di prelibatezze passando attraverso i condimenti, le bevande, la birra (presente quest’anno con Assobirra), il caffè, le conserve, il cioccolato, la frutta, i formaggi, il miele, gli ortaggi, l’olio extravergine di oliva, i prodotti da forno e i dolci, i prodotti ittici, il riso e i legumi, i salumi, le spezie.
Molte le iniziative partite già oggi dedicate al business, alla promozione e all’internazionalizzazione delle imprese, con la presenza, grazie anche a un incoming mirato realizzato dai delegati di Veronafiere in 60 Paesi, di numerose rappresentanze commerciali provenienti dai principali Paesi importatori e dalle aree di maggiore crescita economica.
Importante comunque anche il mercato interno, con la ristorazione – rappresentata a Sol&Agrifood da Fipe con una serie di iniziative e la gestione del Ristorante Goloso – che spende in materie prime alimentari 7 miliardi di euro l’anno, pari al 27% dei costi complessivi, che salgono al 33% nei ristoranti d’eccellenza. Sulla borsa della spesa, pesano al primo posto pesce, carne e vini che assorbono il 60% delle risorse destinate agli acquisti, mentre gli ortaggi e frutta pesano per il 12%.
A Sol&Agrifood continua la collaborazione tra Veronafiere e Unaprol per l’internazionalizzazione dell’olio extravergine di oliva di qualità, iniziative di informazione e focus, mentre l’Organizzazione nazionale assaggiatori olio d’oliva propone l’Oil Bar con la degustazione di 50 varietà di oli.
Del Centro Studi Assaggiatori, invece, l’isola sensoriale con 100 tra acqueviti e liquori (con la grappa a primeggiare), 35 caffè e 50 vini da dessert, quest’ultima degustazione in collaborazione con i Narratori del Gusto. Degustazioni culinarie invece all’Agora Food Tasting con l’alta cucina dell’Accademia delle 5T.
Alla fine dei quattro giorni di affari e cultura gastronomica, proclamazione dei vincitori del Golosario Prize, il riconoscimento istituito in collaborazione con i critici enogastronomici Paolo Massobrio e Marco Gatti.
Servizio Stampa Veronafiere
Tel.: + 39.045.829.82.42 – 82.85 – 82.10 E-mail: pressoffice@veronafiere.it – www.solagrifood.com
07/04/13
SOL&AGRIFOOD – VeronaFiere – PastaTrend
ANTONELLA CLERICI ALL’INAUGURAZIONE DI VINITALY:
“L’ITALIA E’ LA PASTA. L’ABBINAMENTO CON IL VINO E’ NATURALE”
Per l’artista e buongustaia la pasta è il piatto principale. Da abbinare a un buon vino. Una “simbiosi” perfetta, un simbolo indiscusso del made in Italy in tutto il mondo.
Verona, 7 aprile 2013 – “Quando pensi alla pasta, pensi all’Italia. L’Italia è la pasta! L’abbinamento con il vino è “naturale”, di immediata comprensione.” Parola di Antonella Clerici, artista e buongustaia intervenuta come ospite d’onore all’inaugurazione di Vinitaly, l’evento veronese che presenta, nell’ambito di Sol & Agrifood (PAD. C), PastaTrend Preview (l’anteprima del Salone Internazionale della Pasta che si terrà nel 2014).
“Io sono una maniaca della pasta – continua la Clerici – mi piacciono però le cose semplici, come gli spaghetti al pomodoro o i maccheroni. Ma devono essere fatti bene, e la pasta deve essere di qualità”.
Piatti classici, ma da abbinare con un buon vino. “Gli spaghetti al pomodoro mi piacciono accompagnati con un buon vino rosso, magari un po’ mosso.”
Per Antonella, la pasta è perfetta anche per i bambini e rivela: “La mia piccola la mangia sempre. Ma solo, rigorosamente, in bianco”.
Ufficio Stampa Avenue Media per PastaTrend Preview
Tel.: +39.051.6564.337 E-mail: ufficiostampa@avenuemedia.eu
Servizio Stampa Veronafiere
Tel.: + 39.045.829.82.42 – 82.85 – 82.10 E-mail: pressoffice@veronafiere.it – www.solagrifood.com
05/04/13
COMUNICATO STAMPA
A PASTATREND PREVIEW
CONFARTIGIANATO VALORIZZA LE TIPICITA’
E L’ECCELLENZA DELLA NOSTRA CUCINA
Nell’area “Confartigianato Verona e Artigiano del Gusto” un laboratorio per la produzione di pasta fresca e dove gustare prodotti tipici regionali.
Obiettivo: conquistare i palati dei buyer stranieri
«Uno degli aspetti più caratteristici della nostra cucina è la spettacolarità», sostengono non solo i grandi chef e i gourmet, ma anche gli appassionati del mangiar bene. Basta pensare alla bellezza di vedere come si stende la sfoglia, oppure come si preparano e condiscono i nostri piatti tipici.
E proprio per valorizzare questa spettacolarità, a PastaTrend Preview l’area “Confartigianato Verona e Artigiano del Gusto”, con le sue 18 aziende provenienti da tutta Italia, ospita al suo interno un vero e proprio laboratorio per la produzione di pasta fresca, dove sono organizzate anche prelibate degustazioni. La strategia ideale per conquistare i palati dei visitatori e dei buyer esteri, che potranno vedere personalmente come si realizzano i piatti che hanno reso il nostro Paese celebre in tutto il mondo. E, naturalmente, gustarli ancora fumanti.
Giacomo Deon, presidente nazionale di Confartigianato Alimentazione, sottolinea come la valorizzazione dei prodotti tipici sia uno dei principali obiettivi di Confartigianato. «Crediamo con forza che tipicità, qualità e aggregazione siano tre fattori che possono essere coniugati in maniera vincente. In quest’ottica, PastaTrend Preview offre un’opportunità di tutto riguardo alle imprese che proprio sull’eccellenza basano la propria attività».
Sulla stessa linea Luca da Corte Croera, presidente nazionale di Confartigianato Pasta fresca: «la passione che noi italiani abbiamo per la pasta, unita al legame con il territorio e alla nostra naturale propensione al turismo fa sì che proporsi a livello internazionale con i gusti e sapori tipici diventi un fattore fondamentale per la valorizzazione della cucina italiana. L’internazionalizzazione è uno dei passi decisivi per la crescita e per lo sviluppo del nostro comparto».
Ufficio Stampa Avenue Media per PastaTrend Preview
Tel.: +39.051.6564.337 E-mail: ufficiostampa@avenuemedia.eu
05/04/13
COMUNICATO STAMPA
LO CHEF CRISTIAN BROGLIA: «A PASTATREND PREVIEW? AZZARDERÒ, MA NON TROPPO»
Anche un semplice aglio, olio e peperoncino diventa un piatto da maestri
se, oltre a un’ottima pasta, ai fornelli c’è un docente di Alma
«Lunga, corta, con forme speciali o ripiena la pasta è la protagonista principale della dieta italiana. Come tale, noi chef abbiamo l’onore e l’onere di esaltarne la fattura e renderla gustosa. Per PastaTrend Preview ho voluto azzardare un poco ma non troppo». Parole di Cristian Broglia, chef e insegnante di Alma – Scuola internazionale di Cucina italiana di Colorno (Parma) – che all’anteprima del Salone Internazionale della Pasta sarà il protagonista di gustosi show cooking.
«Il primo giorno avrò a disposizione le taglioline alle alghe marine del pastificio Ligorio – anticipa Broglia, che alla Scuola è anche responsabile chef eventi, con la specifica missione di promuovere Alma sia in Italia, sia all’estero – Le abbinerò ad un classico: “aglio, olio e peperoncino”. Si tratta di una purea d’aglio resa dolce dalla lunga cottura in acqua e latte con una punta di peperoncino. La pasta verrà cotta e raffreddata velocemente in acqua fredda, asciugata e condita con olio e con la purea. Infine, sarà accompagnata con una capasanta leggermente arrostita, laccata con carbone vegetale, e servita con hashi, a ricordare l’Oriente».
«Il secondo giorno – continua lo chef – avrò a disposizione i passatelli del pastificio La Lanterna, geniali nella fattura e intriganti nel gusto. Li accompagnerò con un brodetto di pesce di scoglio, per esaltarne il gusto, con l’aggiunta della freschezza di foglie di prezzemolo bollite».
«L’ultimo giorno – conclude l’insegnante di Alma – sarà la volta di una pasta ripiena: le conchiglie alla burrata del Pastificio Fontaneto. Qui, si esalta la dolcezza del ripieno e la consistenza della pasta, sarebbe un sacrilegio coprire tutto ciò! La damigella d’onore che accompagnerà queste conchiglie sarà perciò una salsa di pomodoro fresco trattato con sale e erbe aromatiche».
Ufficio Stampa Avenue Media per PastaTrend Preview
Tel.: +39.051.6564.337 E-mail: ufficiostampa@avenuemedia.eu
05/04/13
COMUNICATO STAMPA
A PASTATREND PREVIEW
L’ARTE DI TIRARE LA SFOGLIA:
EMILIA E ROMAGNA SI SFIDANO AL MATTARELLO
A PastaTrend Preview, le dimostrazioni delle sfogline di Miss Tagliatella culmineranno nella sfida-esibizione del 9 aprile
L’anteprima di PastaTrend si presenta molto più di un semplice assaggio della manifestazione che si svolgerà nel 2014: oltre alla parte espositiva, infatti, anche per la Preview veronese sono previsti gustosi show cooking – nell’area dedicata del Padiglione C – e momenti di vero e proprio spettacolo culinario.
Le sfogline di Miss Tagliatella, il concorso culinario itinerante che promuove l’arte del “tirare la sfoglia” (Facebook: Miss Tagliatella), saranno presenti a Verona durante tutti i giorni della manifestazione. Con farina, uova e mattarello alla mano, mostreranno come si preparano le vere tagliatelle.
La tagliatella bolognese non può essere fatta “a caso”: il campione, depositato dal 16 aprile 1972 alla Camera di Commercio di Bologna, prevede che la larghezza della tagliatella “cotta e servita in tavola” corrisponda alla 12270ª parte dell’altezza della Torre degli Asinelli, ovvero, millimetri 8. Ciò, corrisponde a sei e mezzo-sette millimetri al momento del taglio, a seconda della durezza della pasta.
Nella piazza scaligera, le dimostrazioni delle sfogline di Miss Tagliatella culmineranno nella sfida-esibizione del 9 aprile quando due coppie, una emiliana con il vincitore dell’ultima edizione del concorso – Lorenzo Galletti – e una romagnola, riaccendendo amichevolmente la storica rivalità tra Emilia e Romagna, “duelleranno” a suon di farina e uova. Chi sarà il più bravo a tirare la sfoglia con il mattarello? Chi riuscirà a preparare quella più sottile? I segreti della vera cucina regionale li conoscono meglio gli emiliani o i romagnoli?
Sempre a PastaTrend Preview, Miss Tagliatella presenterà anche il programma ufficiale del concorso per il 2013.
Ufficio Stampa Avenue Media per PastaTrend Preview
Tel.: +39.051.6564.337 E-mail: ufficiostampa@avenuemedia.eu
04/04/13
SOL&AGRIFOOD – VeronaFiere – PastaTrend
A Sol&Agrifood, in programma a Veronafiere dal 7 al 10 aprile
A PASTATREND PREVIEW
L’ARTE DI FARE E CUCINARE LA PASTA
DIVENTA CULTURA DEL PRODOTTO,
MA ANCHE SPETTACOLO
L’unione fa la forza e all’anteprima della manifestazione promossa da Veronafiere e Avenue Media in calendario nel 2014, la promozione e la cultura di uno dei prodotti italiani più celebri nel mondo viene realizzata con una serie di iniziative culinarie: dal laboratorio per la produzione di pasta fresca e la degustazione di prodotti tipici regionali nell’area “Confartigianato Verona e Artigiano del Gusto” ai cooking show dello chef Cristian Broglia di Alma – Scuola internazionale di cucina italiana, alla sfida per la sfoglia più sottile di Miss Tagliatella
Verona, 4 aprile 2013 – Uno degli aspetti più caratteristici della cucina italiana è la spettacolarità, lo sostengono non solo i grandi chef, ma anche gli appassionati del mangiar bene. Basta pensare alla bellezza di vedere come si stende la sfoglia, oppure come si preparano e condiscono i nostri piatti tipici.
Proprio per valorizzare questo aspetto, a PastaTrend Preview, in programma a Sol& Agrifood dal 7 al 10 aprile in contemporanea con Vinitaly ed Enolitech, l’area “Confartigianato Verona e Artigiano del Gusto”, con le sue 18 aziende provenienti da tutta Italia, ospita al suo interno un vero e proprio laboratorio per la produzione di pasta fresca, dove sono organizzate anche prelibate degustazioni: la strategia ideale per con conquistare i palati dei visitatori e dei buyer esteri.
Lunga, corta, con forme speciali o ripiena la pasta è la protagonista principale della dieta italiana, esaltata anche dai cuochi più famosi. Ad esaltarla con le sue ricette ci sarà a Pasta Trend Cristian Broglia, chef e insegnante di Alma – Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno (Parma) -, che all’anteprima del Salone Internazionale della Pasta sarà il protagonista di gustosi cooking show.
Ad arricchire il programma lo spettacolo culinario con le sfogline di Miss Tagliatella, il concorso itinerante che promuove l’arte del “tirare la sfoglia” (Facebook: Miss Tagliatella), che saranno presenti a Verona durante tutti i giorni della manifestazione. Con farina, uova e mattarello alla mano, tutti i giorni di manifestazione mostreranno come si preparano le vere tagliatelle, fino alla sfida del 9 aprile quando due coppie, una emiliana con il vincitore dell’ultima edizione del concorso – Lorenzo Galletti – e una romagnola, riaccendendo amichevolmente la storica rivalità tra Emilia e Romagna su chi tira la sfoglia più sottile. Sempre a PastaTrend Preview, Miss Tagliatella presenterà il programma ufficiale del concorso per il 2013.
Ufficio Stampa Avenue Media per PastaTrend Preview
Tel.: +39.051.6564.337 E-mail: ufficiostampa@avenuemedia.eu
Servizio Stampa Veronafiere
Tel.: + 39.045.829.82.42 – 82.85 – 82.10 E-mail: pressoffice@veronafiere.it – www.solagrifood.com
02/04/13
SOL&AGRIFOOD – VeronaFiere – PastaTrend
A Sol&Agrifood, in programma a Veronafiere dal 7 al 10 aprile
LA PASTA È BUONA E FA BENE.
SE NE PARLA A PASTATREND PREVIEW
I benefici del consumo di pasta sulla salute al centro del convegno “Alimentazione e salute”, in programma il 9 aprile a Verona. Si parlerà di dieta mediterranea e dell’importanza della pasta, di obesità e intolleranza al glutine
Verona, 2 aprile 2013 – Promuovere il consumo della pasta, la dieta mediterranea e la corretta alimentazione sono gli obiettivi prioritari di Pasta Trend, che in occasione della sua Preview a Sol&Agrifood, la Rassegna dell’agroalimentare di qualità in programma dal 7 al 10 aprile, organizza uno specifico convegno su “Alimentazione e salute” il giorno 9 aprile.
“Tutti gli studi epidemiologici eseguiti negli ultimi quaranta anni – evidenzia il professor Enrico Roda, Past President della Federazione Italiana Società Malattie Digestive e attuale Presidente della Fondazione Istituto di Scienze della Salute – documentano, in maniera inequivocabile, che l’adesione alla Dieta Mediterranea allunga la speranza di vita in buona salute, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e cancro. Questo effetto è dovuto in particolar modo alla componente vegetale.
La pasta è, dal punto di vista salutare, il prodotto cerealicolo migliore “perché – spiega il gastroenterologo che è anche il coordinatore della Commissione “Medicina e Salute” del Comitato Scientifico di PastaTrend – presenta un indice glicemico basso e ricco di polifenoli, specie nella sua versione integrale. Pertanto, apporta un contributo fondamentale a quel 50% di carboidrati complessi che l’individuo dovrebbe assumere in un giorno”.
La scommessa ora è come migliorarla. L’analisi sarà affrontata durante il Convegno “Alimentazione e Salute” che vedrà riunita la comunità scientifica a Verona il prossimo 9 aprile. Medici, dietisti, farmacisti, biologi dibatteranno la questione partendo dalle selezioni genetiche fino ad arrivare alla fortificazione della pasta, tenendo conto anche di un problema particolarmente sentito: l’intolleranza al glutine.
Centrale sarà anche la discussione sul ruolo del microbioma intestinale, ovvero quell’insieme di batteri che risiedono nel nostro intestino, la cui dimensione è talmente grande da realizzare una massa di dna pari a quella dell’individuo che lo ospita e che secondo le rivoluzionarie scoperte di questi ultimi tre/quattro anni ha un ruolo determinante per la nostra salute ed è la chiave di volta su cui far leva per sconfiggere l’insorgere della malattia metabolica e dell’obesità dilagante nella società contemporanea, ora curabile con la terapia chirurgica.
PastaTrend Preview è l’anteprima della manifestazione in calendario nel 2014, promossa da Veronafiere e Avenue Media, che si presenta come l’unico evento realizzato per affermare il primato italiano di tutta la filiera, dalle materie prime alle tecnologie, alla gastronomia.
Ufficio Stampa Avenue Media per PastaTrend Preview
Tel.: +39.051.6564.337 E-mail: ufficiostampa@avenuemedia.eu
Segreteria Scientifica: Fondazione Istituto di Scienze della Salute
Segreteria Organizzativa: Progetto Meeting
E-mail: info@progettomeeting.it
Servizio Stampa Veronafiere
Tel.: + 39.045.829.82.42 – 82.85 – 82.10 E-mail: pressoffice@veronafiere.it – www.solagrifood.com
26/03/13
SOL&AGRIFOOD – VeronaFiere – PastaTrend
A SOL&AGRIFOOD 2013 DEBUTTA LA PREVIEW DI PASTATREND, GHIOTTA ANTEPRIMA DEL SALONE INTERNAZIONALE DELLA PASTA
L’evento è la migliore occasione per riaffermare i valori nutrizionali e commerciali di tutta la filiera grano-pasta e del suo indotto. Nei suoi tre anni di vita, PastaTrend ha dimostrato di essere la migliore garanzia nel dare informazioni corrette e veritiere a buyer e consumatori.
Verona, 26 marzo 2013. PastaTrend Preview, anteprima della manifestazione in calendario nel 2014, promossa da Veronafiere e Avenue Media, in programma dal 7 al 10 aprile nell’ambito di Sol&Agrifood-Rassegna Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità (in contemporanea al 47° Vinitaly), si presenta come l’unico evento realizzato per affermare il primato italiano di tutta la filiera, dalle materie prime alle tecnologie, alla gastronomia.
In soli 500 mq sono concentrati i rappresentanti di tutta la filiera e dell’indotto che ruota intorno al mondo della pasta. Dalle tecnologie di produzione, ai condimenti, dalla ricerca delle sementi più sane fino alle paste biologiche, senza trascurare i piatti pronti e soprattutto la pasta fresca.
La pasta è ancora la regina della tavola italiana ed è alla base della dieta mediterranea. Grazie a questa dieta e alla pasta, l’Italia, insieme alla Spagna, ha oggi l’aspettativa di vita più alta in Europa ed è seconda solo al Giappone nel mondo.
Il consumo della pasta è l’unico a resistere alla crisi economica ed è anche leggermente aumentato negli ultimi due anni. Un italiano su tre mangia a pranzo un piatto di pasta e in media ne consuma 26 chili l’anno, senza tener conto di quella fatta in casa.
Secondo recenti statistiche, il mondo della pasta e il suo indotto costituiscono l’1,6% del Pil italiano. Un dato che conferma come la pasta sia una costante dinamo dell’economia italiana, oltre che un piacevole alimento quotidiano.
PastaTrend Preview rilancia tutti questi messaggi in modo semplice ma concentrato, grazie ai suoi 51 espositori, ai convegni medico-nutrizionali realizzati dalla Commissione Scientifica di PastaTrend, presieduta dal professor Enrico Roda (gastroenterologo e professore di gastroenterologia a Bologna), ed ai numerosi eventi gastronomici che si svolgeranno ogni giorno durante il periodo espositivo. Protagonisti di questi show cooking: pasta tradizionale, sfogline, tortellini, panzerotti e tanto altro ancora.
PastaTrend accende i riflettori non solo sui grandi produttori ma anche sui piccoli, grandi nella maestria artigianale. Questi “maestri della pasta” confermano la bontà e l’autenticità del prodotto italiano, e grazie a PastaTrend ottengono quella visibilità internazionale che difficilmente riuscirebbero a raggiungere. In questo modo i piccoli diventano i veri portavoce della pasta italiana, e mostrano al mondo come gli italiani producono e mangiano la pasta a casa loro.
Ufficio Stampa Avenue Media per PastaTrend Preview
Tel.: +39.051.6564.337 E-mail: ufficiostampa@avenuemedia.eu
Servizio Stampa Veronafiere
Tel.: + 39.045.829.82.42 – 82.85 E-mail: pressoffice@veronafiere.it – www.solagrifood.com
06/02/13
In contemporanea a VINITALY, ENOLITECH e SOL&AGRIFOOD
DAL 7 AL 10 APRILE ARRIVA A VERONA
PASTATREND PREVIEW 2013
Dopo Hong Kong, ecco lo start up italiano e internazionale
del GRANDE SALONE DELLA PASTA che approda,
in anteprima, a Veronafiere
PastaTrend, la pasta e la sua filiera, i sughi e i condimenti alla base dell’alimentazione mediterranea, dal 7 al 10 aprile si presentano a Verona, agli operatori dell’HoReCa e della distribuzione specializzata nazionale ed internazionale, con una Grande Preview.
PastaTrend Preview, in concomitanza con Vinitaly e con i marchi dei più famosi saloni agroalimentari specializzati internazionali – Enolitech e Sol&Agrifood – rappresenta un’occasione ineguagliabile per contatti con i buyer di tutto il mondo.
Pasta e vino, un binomio di grande successo per la ristorazione e la distribuzione alimentare qualificata nazionale ed internazionale.
La tappa di Hong Kong di PastaTrend, avvenuta in partnership con Vinitaly in the World lo scorso novembre, ha ottenuto infatti un forte riscontro da parte degli operatori specializzati.
Organizzato da Avenue Media e Veronafiere, PastaTrend è il primo e unico evento al mondo che afferma il primato italiano nella produzione della pasta e del mondo che le ruota attorno: dalle materie prime, alle tecnologie, alla gastronomia.
PastaTrend è il luogo ideale di incontro tra consumatori e produttori, operatori professionali e stampa specializzata nazionale ed estera.
Nella quattro giorni veronese sarà possibile effettuare assaggi, conoscere aziende della filiera grano-pasta, acquisire competenze, ma anche partecipare a show cooking dedicati, a laboratori artigianali della pasta fresca, a convegni specializzati su alimentazione e salute.
In contemporanea alla parte espositiva, medici, ricercatori ed esperti affrontano temi fondamentali per il nostro benessere e per la prevenzione e la cura di alcune patologie; temi nei quali il food, e in particolare la pasta e la dieta mediterranea, svolgono un ruolo cruciale.
Per informazioni: expo@pastatrend.com
tel. +39 051 6564300.